Un Otto Marzo speciale
Chiesetta di Cascina Linterno – Domenica 5 Marzo 2023 – Ore 16,00 – Via Fratelli Zoia, 194 – Parco delle Cave – Milano
“… La Giornata internazionale dei diritti della donna, nota anche come Festa della Donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Ed è per questo che il 5 marzo gli Amici di Cascina Linterno vogliono commemorare questa giornata per parlare delle donne di ieri e di oggi che hanno cambiato la Storia.
Qual è la vera storia dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna?
Il mito collega questa ricorrenza ad un incendio in una fabbrica di New York nel quale morirono le 129 operaie rinchiuse all’interno. La realtà storica è un po’ diversa e, come sempre, più complicata. È la storia del movimento femminista in uno dei suoi momenti di maggiore visibilità, il primo Novecento. Il periodo delle “suffragette”. La lotta delle donne, però, non si è ancora conclusa. Non vogliamo che l’8 marzo sia una giornata commemorativa o di festa. È una giornata di lotta e lo è ancora di più oggi, vista la recrudescenza dei femminicidi che accadono.
L’8 marzo del 2023, dovrà essere un Otto Marzo speciale
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti – Posti limitati
Prenotazione direttamente dal sito www.cascinalinterno.it
Consigliata Mascherina FFP2 – Per info dettagliate sull’evento: 328 676 7351
Autobus 67 (M1 – Bande Nere), 63 (M1 – Bisceglie), 78 (M1 – Bisceglie e M5 – San Siro), 49 (M1 – Inganni e M5 – San Siro)