Lusiroeula Linternina per la Romagna
Gli Amici della Cascina Linterno – Punto Parco “Linterno AgriCultura – Parco Agricolo Sud Milano”, per fornire un aiuto solidale e concreto alla popolazione colpita dalla recente alluvione, oltre al ciclo di sei escursioni già “sold-out”, organizzano la “Lusiroeula Linternina per la Romagna” per Sabato 3 Giugno 2023. L’intero ricavato di questa ulteriore serata verrà interamente devoluto alla popolazione alluvionata dell’Emilia-Romagna, con versamento su IBAN: IT69G0200802435000104428964, intestato a “Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna”, causale: “Alluvione Emilia-Romagna”.
Come consolidata regola e precisa scelta organizzativa, l’escursione verrà effettuata su tragitto ad “anello” (da Cascina Linterno a Cascina Linterno) e lungo le strade principali, evitando di proposito i sentieri secondari nel folto della vegetazione, per un tragitto sicuro, adatto a tutti e, soprattutto, rispettoso del delicato ecosistema del Parco delle Cave, in particolare nelle ore notturne.
Per gestire al meglio l’affluenza, l’evento sarà rigorosamente a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria effettuabile tramite il sito www.cascinalinterno.it.
Non saranno quindi prese in considerazione richieste via e-mail o telefoniche.
Appuntamento a partire dalle ore 21,15 presso la Chiesetta di Cascina Linterno in via F.lli Zoia,194 per la registrazione dei partecipanti e la illustrazione delle poche ma basilari regole, assolutamente da conoscere e da applicare, per la frequentazione corretta e consapevole di un territorio delicato e di assoluto pregio ambientale come quello del Parco delle Cave. L’escursione vera e propria inizierà alle ore 21,45 circa, con l’arrivo dell’oscurità, e terminerà alle 23,15 circa con il ritorno in Cascina.
Al fine di evitare problemi alla viabilità, invitiamo a raggiungere Cascina Linterno a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici e, se l’utilizzo dell’autovettura fosse proprio indispensabile, chiediamo gentilmente di parcheggiare presso le aree di sosta attrezzata di Via Olivieri (ingresso Centro Sportivo Kennedy) e di Via Cardinale Tosi (A fianco dell’Ospedale San Carlo). Durante la visita, raccomandiamo vivamente di non usare i flash fotografici (del tutto inutili), di limitare l’utilizzo delle torce tascabili, di non toccare o catturare le lucciole, di camminare lentamente e in assoluto silenzio e di non uscire dai sentieri in terra battuta, nella consapevolezza di ridurre al minimo il disturbo che in ogni caso, anche inconsciamente, potremmo arrecare alle simpatiche lucciole, nel momento più importante della loro breve esistenza, tenendo ben presente che, in queste occasioni, siamo noi “umani” gli “intrusi” nel delicato ecosistema notturno (ed anche diurno) di questo meraviglioso Parco.
Gli Amici della Linterno
Scarica il Percorso (Clic qui)
La scheda di Isabella Regazzi (Clic qui)
Lusiroeula Linternina per la Romagna
Registrati qui sotto