Skip to main content

Organizzatore

Amici Cascina Linterno - Eventi
Telefono
+39 334 7381384

Luogo

Cascina Linterno
Cascina Linterno
Via Fratelli Zoia 194 – 20152 Milano

Data

09 Nov 2024
Posti esauriti

Ora

21:00

Serate Musicali

Musica d’Autore in Cascina Linterno

Sesto incontro con “Serate Musicali 2024” nella suggestiva chiesetta di Cascina Linterno – Tutta la Cittadinanza è invitata

Sabato 9 Novembre – Ore 21 – Chiesetta di Cascina Linterno

ELENA SPOTTI, Arpa e ANDREA FRANCESCO BORDONALI, Violino

Programma:

CAMILLE SAINT-SAËNS (1835 -1921)
Fantasia per violino e arpa op.124

JULES MASSENET (1842 – 1912)
“Méditation” per violino e arpa, dall’Opera «Thaïs»

PIETRO MASCAGNI (1863 – 1945)
“Intermezzo” dall’Opera «Cavalleria Rusticana»

CAMILLE SAINT-SAËNS
Romanza per violino e arpa op.37

GAETANO DONIZETTI (1797 – 1848)
Sonata per violino e arpa in sol minore

GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)
Andante con Variazioni per violino e arpa

JACQUES OFFENBACH (1819 -1880)
Barcarola per violino e arpa

ELENA SPOTTI – Diplomata in arpa moderna nel 1987 al Conservatorio Rossini di Pesaro e in arpa barocca nel 2008 al Conservatorio Dall’Abaco, ha studiato con Luciana Chierici e Mara Galassi, specializzandosi in arpa settecentesca à crochet. Dal 1996 è prima arpa dell’Orchestra del Teatro Coccia di Novara e ha collaborato con gruppi di musica contemporanea come Nuove Sincronie e Sentieri Selvaggi. Attiva nel repertorio barocco, ha collaborato con formazioni come La Venexiana, Montis Regalis, Concerto Soave e Bach Collegium Japan, sotto la direzione di R. Jacobs. Suona nel gruppo di musica irlandese Birkin Tree e ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa in Orchestre, tra cui i Pomeriggi Musicali, Teatro Bellini di Catania, RAI di Milano, Maggio Fiorentino e Oslo Opera. Insegna arpa dal 1994, collaborando con l’Accademia Vivaldi di Locarno e, dal 2018, è docente presso il Liceo G.B. Grassi di Lecco. Ha inciso per Dynamic, Archiv Produktion e Arcana, opere di Monteverdi, Haendel, Vivaldi e di autori del XVII e XVIII secolo.

ANDREA FRANCESCO BORDONALI – Diplomato in violino nel 1988 al Conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia, ha studiato con Michelangelo Abbado, Fulvio Luciani, Giulio Franzetti e Mauro Catalano, perfezionandosi poi con Felix Ayo e seguendo i corsi di Rudolf Barshai sulla musica di Bach. Con orchestra ha suonato con artisti quali Filippini, Accardo, Sollima e con direttori quali: Maag, Muti, Taverna etc.. esibendosi in tournée internazionali in Canada, Francia, Germania, Thailandia. Ha collaborato con le Orchestre “Giuseppe Verdi” e “Sinfonica della RAI” di Milano, l’Orchestra Arte Viva, l’Orchestra Filarmonica Europea, Milano Classica, le Orchestre Sinfoniche di Sanremo e di Savona. Come solista ha eseguito Le Quattro Stagioni di Vivaldi, i Concerti per violino di Mozart, Mendelssohn, Bach, Bottesini e Tchaikovsky, tenendo concerti in Italia e all’estero: Strasburgo, Ginevra, Vienna (Musikverein), etc…

Nel 2023 ha fondato, sotto l’egida della Fondazione Jupiter, ufficialmente riconosciuta da Regione Lombardia, la Milano Festival Camber Orchestra, riunendo solisti provenienti dalle principali orchestre italiane e di cui è Primo Violino.

SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI IMPOSTARE I TELEFONI CELLULARI IN MODALITÀ SILENZIOSA

Si ricorda che è vietato registrare senza l’autorizzazione dell’Artista e dell’organizzazione.

Scarica Locandina (Clic qui)