Il Parco delle Cave
Sbarco in Lombardia – Telenova: interviste di Simone Lunghi a Gianni Bianchi che risponde alle domande sul Parco delle Cave, raccontando molti episodi della storia di questo angolo di Milano.
Alla scoperta di un paradiso naturale: il Parco delle Cave. Un paradiso che ha fatto un biglietto di andata e ritorno dall’inferno
Scopriamo una gloria milanese: la marcita del Parco delle Cave, un ingegnoso metodo idraulico per garantire la coltivazione del foraggio anche d’inverno.
Milano, città costruita sull’acqua e questo si comprende bene visitando il Parco delle Cave, con i suoi laghi e i suoi fontanili.
Andiamo alla scoperta dell’Area Umida Grande del Parco delle Cave, un’area di alta valenza ambientale con la presenza di flora e fauna tipiche delle zone umide.
Come e dove ha avuto inizio il Parco delle Cave? Simone Lunghi lo chiede a Luigi Maschio, presidente dell’Unione Pescatori Aurora.
La Cava Cabassi ha ripercorso in pochi decenni l’avventura millenaria della Pianura Padana, con la riattivazione della fotosintesi e quindi la rinascita della vita.
Qui sotto potete trovare le descrizioni complete delle 6 puntate.
Sbarco In Lombardia – Parco delle Cave – Puntata 1 16:30
Alla scoperta di un paradiso naturale: il Parco delle Cave. Un paradiso che ha fatto un biglietto di andata e ritorno dall’inferno: negli anni del dopoguerra la cava per ricostruire Milano è diventata prima una discarica a cielo aperto e poi un degradato luogo di spaccio. Oggi questo luogo è tornato a rifiorire ed è una splendida meta naturalistica imperniata sull’acqua.
Sbarco In Lombardia – Parco delle Cave – Puntata 2 12:30
Continuiamo la scoperta del Parco delle Cave con i suoi laghi, i suoi fontanili e i grandi alberi, con i segni del violentissimo nubifragio del 25 luglio 2023. In questa puntata di Sbarco in Lombardia scopriamo una gloria milanese: la marcita, un ingegnoso metodo idraulico per garantire la coltivazione del foraggio senza temere le gelate invernali.
Sbarco In Lombardia – Parco delle Cave – Puntata 3 9:38
Milano, città costruita sull’acqua e questo si comprende bene visitando il Parco delle Cave. Continuiamo la scoperta di questo luogo particolare inserito nel tessuto urbano milanese con i suoi laghi e i suoi fontanili, che ci aiutano ad allargare lo sguardo e a capire l’idrografia dell’intera pianura padana.
Sbarco In Lombardia – Parco delle Cave – Puntata 4 10:30
Continua il viaggio fra i laghetti del Parco delle Cave e la sua indagine sul valore dell’acqua per Milano e dintorni. Andiamo alla scoperta dell’Area Umida “grande” del Parco delle Cave. Da luogo di alto degrado, conseguente alla dismissione degli ingombranti “setacci” per la lavorazione dei materiali estratti dalla cava e successiva trasformazione in discarica, ad area di alta valenza ambientale con la presenza di flora e fauna tipiche delle zone umide tra le preziose aree agricole di Cascina Linterno e la stupenda Cava Casati, indubbiamente la più bella dell’intero Parco per le acque limpide e la rigogliosa vegetazione sulle sponde. Rimediare si può, basta volerlo!
Sbarco In Lombardia – Parco delle Cave – Puntata 5 11:33
Come e dove ha avuto inizio il Parco delle Cave? Simone Lunghi lo chiede a Luigi Maschio, presidente dell’Unione Pescatori Aurora. È proprio questa Associazione la goccia da cui tutto ha avuto origine, aprendosi poi all’apporto di altre realtà come la Linterno e la Bersagliere. Le cave – create per fornire il materiale di costruzione per la città di Milano – sono ora gestite grazie all’apporto volontario dei soci, in convenzione con il Comune. Pescare, stare all’aria aperta e fare volontariato in questo angolo magico di Milano: migliaia di persone fanno riferimento all’Aurora per vivere e capire il territorio.
Sbarco In Lombardia – Parco delle Cave – Puntata 6 12:02
Un immenso deposito di fatiche: è la definizione di Carlo Cattaneo a riguardo della Lombardia, citata da Gianni Bianchi. E, in effetti, gran parte di ciò che costituisce il territorio lombardo e la sua ricchezza è frutto di un minuzioso lavoro di secoli di trasformazione e lavoro umano, in particolare riguardo alle vie d’acqua. In qualche modo la Cava Cabassi ha ripercorso in pochi decenni l’avventura che nei millenni ha vissuto la Pianura Padana, con la riattivazione della fotosintesi e quindi la rinascita della vita.