Skip to main content

Momento suggestivo, partecipato e di forte coinvolgimento emotivo per l’Angelus della Madonna Assunta nel giorno di Ferragosto in una assolata ma sempre accogliente Linterno. Fino al 1951 la Linterno, nel dì de Ferragost, si vestiva a festa per la secolare Festa di Linguri (Angurie) tenute al fresco tutto il giorno nella limpida e gelida acqua del fontanile Marcionino. Era una Festa dal forte significato, non solo popolare, ma soprattutto religioso con la possibilità, infatti, di acquisire la “Indulgenza Plenaria” concessa con speciale Bolla Papale. Nel 1959 la Chiesetta venne spogliata di tutti gli arredi sacri (una parte dei quali recentemente recuperata) e trasformata, per circa 20 anni, addirittura in officina e poi magazzino. La Chiesetta venne poi risistemata a partire dalla prima metà degli anni ’80 riacquistando, progressivamente, la sua importanza ed il suo secolare ruolo, sia religioso che sociale. Ora si presenta abbastanza ordinata, in tutta sicurezza ed al suo interno, oltre ad una parte degli arredi sacri originali, è gelosamente custodita la “Pietra Sacra” con,  all’interno, la reliquia di un Santo, probabilmente San Biagio, come atrestato in antiche cronache. L’odierna funzione, a causa della pandemia, si è svolta in spazio aperto sotto il Porticato delle Colonne, con una buona partecipazione di Fedeli. Soddisfatto anche Padre Mario Mela, al suo ultimo appuntamento in Cascina in quanto, a fine mese, lascerà la Parrocchia Madonna dei Poveri per trasferirsi ad Imperia, suo luogo natio.

Come ormai piacevole consuetudine, l’incontro si è poi concluso con un semplice, ma molto gradito, momento conviviale sull’Aia.

Tradizione pienamente rispettata quindi, garantendo la giusta continuità ad una cerimonia dalle antiche origini.

La Chiesetta rimarrà aperta fino a sera.

Linterno Cascina Vera, Linterno Luogo della Memoria e del piacere di esserci.

Prossimo appuntamento Sabato 3 Settembre alle ore 21 con uno spettacolo di musica e di teatro. Non mancate, vi aspettiamo e … passa parola!!!

 

GiBi – Associazione Amici Cascina Linterno