Skip to main content

Martedì 9 novembre: incontro promosso dall’Associazione Amici Cascina Linterno, l’Associazione Cascine Milano, il Circolo di Via De Amicis 17, Clio ’92, Fondazione Milano Policroma, Italia Nostra CFU Boscoincitta’ e Società Umanitaria… Ecco la cronaca.

Campazzo, Cuccagna, Linterno e San Romano. Quattro Cascine, quattro realtà molto attive ed apprezzate a confronto nella bella “Tavola Rotonda” che si è tenuta nella Sala Facchinetti della prestigiosa Società Umanitaria di Via San Barnaba  48, nell’ambito di “milanosifastoria”, importante ciclo di incontri sulla storia, l’ambiente, l’urbanistica e l’agricoltura milanese.

Una serata decisamente interessante, molto ben condotta da Cristina Cocilovo di Clio ’92 e IRIS, ed introdotta da un excursus storico di Ticcardo Tammaro di Rifondazione Milano Policroma sulla ruralità e l’evoluzione politica ed amministrativa del territorio milanese dal 1700 ai nostri giorni.

Andrea Falappi  con la consueta chiarezza ed efficacia espositiva, ha poi illustrato la realtà agricola milanese e di Cascina Campazzo in particolare, con il meritato riconoscimento della rinascita, della validità economica ed ambientale e quindi del ruolo molto positivo che ancora svolgono gli agricoltori grazie alle loro caparbie aziende produttive, ormai inglobate nel tessuto urbanizzato.

Alessandra Licheri, vice presidente e Paola Bonaria, consigliere del Consorzio Cuccagna hanno invece illustrato il lungo ed impegnativo percorso intrapreso nel 2004 per dare un futuro a Cascina Del Torchio o Cuccagna, ai tempi un rudere pericolante ed ora un centro agricolo, culturale e di aggregazione molto attivo ed apprezzato.

Ha preso poi la parola il nostro Gianni Bianchi che, con l’ausilio di immagini anche storiche, ha illustrato la vera e propria epopea di Cascina Linterno dall’epoca della “Guerra delle Cascine” negli anni ’80  alla situazione attuale caratterizzata da una frizzante quanto apprezzata attività AgriCulturale condotta senza sosta dall’Associazione di volontari.

Ultimo, ma non meno importante,  l’intervento tenuto da Silvio Anderloni sull’esperienza di Boscoincitta’, con professionalità, passione e dedizione sviluppata a partire dal 1974 (47 anni fa!) dal Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra con la piena rinascita della seicentesca Cascina San Romano e la trasformazione in bosco di buona parte del suo originario comprensorio agricolo.
Chiusura dei lavori alle 19 in punto con la ripromessa di un nuovo ciclo di incontri incentrati in particolare sul sistema delle acque milanesi previsto per la prossima primavera, sempre presso la Società Umanitaria, nell’ambito del Progetto “Milanosifastoria”.

 

 

Associazione Amici Cascina Linterno