“… Pel tempo d’estate ho preso una casa di campagna assai delitiosa presso Milano, ove l’aria è purissima e cinta tutt’intorno da fonti piccoli e lucidi e così intrecciati tra loro che appena si può comprendere donde vengano e donde vadano …”
Che dire? Ogni volta sempre più emozionante ed anche gratificante! Le periodiche visite “a tema” del Parco delle Cave stanno infatti sempre più dimostrando la validità dell’idea di illustrare, ogni volta, un aspetto diverso di questo fantastico Luogo di Natura, di Cultura, di Paesaggio ed Agricoltura urbana.
Sabato 17 luglio, in occasione dei 707 anni dalla nascita (20 luglio 1304) e della morte (19 Luglio 1374) di Francesco Petrarca, abbiamo pensato di onorare la memoria del Sommo Poeta con una breve conferenza sulla sua innata passione per l’ambiente agreste, naturale e ricco di acque di sorgente, seguita poi dalla “visita sul campo” alla riscoperta della rete degli antichi fontanili del Parco delle Cave, la “formula perfetta” – secondo lo Storico Giorgio Uberti – “Per affrontare il delicato tema del rapporto tra Petrarca e Linterno, con un approccio equilibrato tra storia e tradizione, attraverso lo sguardo del Petrarca paesaggista…”
Con noi circa 30 persone, molto interessate e coinvolte, tra le quali l’ing. Christian Busato che così ha ben riassunto la bellissima mattinata AgriCulturale alla scoperta delle acque del Parco delle Cave, sulle Orme del Petrarca Bucolico. “… Ho partecipato Sabato 17 luglio alla visita a Cascina Linterno ed al sistema delle acque del Parco delle Cave; un viaggio che parte da lontano, dall’epoca petrarchesca (metà ‘300) fino alla storia moderna, passando anche dalla settecentesca chiusa idraulica detta “dei Trii Baselloni”, dalla coltura e cultura delle marcite, senza tralasciare la triste pagina del Parco delle Cave prima della sua rinascita. Il tutto impreziosito dalla caratteristica più bella che possa esistere: la passione.
Si, la passione degli Amici della Cascina Linterno, nel prenderti la mano e farti vivere per un paio di ore un mondo fatto di solidarietà e cooperazione che ha portato a ridare ai milanesi un parco bellissimo, ma anche un mondo agricolo apparentemente così lontano ma in realtà vicinissimo a noi ed alle nostre abitazioni.
Un viaggio che, per un paio di ore, ti fa abbandonare la mente dai problemi quotidiani…”
GiBi – Associazione Amici Cascina Linterno