L’Associazione Amici Cascina Linterno dedica dal lontano 2002 il periodo a cavallo tra maggio e giugno alla “Lusiroeula Linternina del Parco delle Cave”. Si tratta di una visita guidata alla scoperta delle lucciole in un momento magico, che vede i simpatici coleotteri, per poche ore ogni sera, diventare luminosi alla ricerca del partner, dando vita allo loro suggestiva quanto spettacolare danza nuziale, con le evoluzioni acrobatiche del maschio alla ricerca della femmina che invece non vola e rimane quindi in attesa a terra.
…e così, anche per il 2024, gli Amici di Cascina Linterno, per dare a tutti la possibilità di partecipare a questa oramai tradizionale ed attesa iniziativa, hanno organizzato tra il 21 maggio e l’11 giugno ben 7 serate. Le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano, presenti anche quest’anno, come nel 2023, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione collaborando con gli organizzatori in particolare per l’assistenza ai partecipanti, fornendo nel contempo dettagli sulle funzioni delle GEV (Guardia Ecologica Volontaria) nell’ambito del Comune di Milano.
Come oramai consolidata scelta, una delle serate è stata dedicata alla Solidarietà e quest’anno i proventi raccolti sono stati quindi devoluti alla Parrocchia Madonna del Poveri, quale contributo per la ristrutturazione dell’Oratorio San Domenico Savio.
Una serata “extra” è stata poi riservata agli iscritti del FAI (Fondo Ambiente Italiano), da sempre “sponsor culturale” degli Amici Cascina Linterno nell’ambito, in particolare, delle attività legate ad uno dei “Luoghi Del Cuore” più amati di Milano, ed una ulteriore ai ragazzi, genitori e corpo docenti della Scuola Media Cabrini di Via Delle Forze Armate, con la quale gli Amici della Linterno hanno da tempo in corso un valido gemellaggio culturale e didattico.
Doveroso infine aggiungere una nota per la “Lusiroeula dei Fotografi”, organizzata per il 1° giugno da “FotoLinterno” (Gruppo Fotografico dell’Associazione Amici Cascina Linterno) in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Domiad Photo Network” e LIPU Milano, e che ha coinvolto una ventina di fotografi e raggiunto risultati fotografici di alto livello.
Nel corso di tutte le serate è stata molto apprezzata la Mostra Fotografica di Giuseppe Ferrari, allestita nella Chiesetta della cascina, sulle meraviglie del Parco Agricolo Sud Milano.
Il maltempo ha cancellato due serate tra le lucciole, ma quello che abbiamo visto, anche quest’anno, quando il meteo è stato favorevole è rimasto e rimarrà negli occhi e nel cuore per tanto tempo.
Grazie alle lucciole, grazie all’Associazione Amici di Cascina Linterno.
PaZa (Associazione Amici Cascina Linterno)