Gli Amici della Cascina Linterno, con il patrocinio del Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con Parrocchia Madonna dei Poveri, Decanato di Baggio, Il Diciotto, Archeodanza, BDT OraxOra, Andrea Cherchi, Mario Donadio, Simone Lunghi e Roberto Moiraghi hanno organizzato l’ultima edizione della Festa della Luce con Lanternata di Sant’Antonio.
Domenica 21 gennaio 2024 (ore 15,30-19,00) sull’Aia di Cascina Linterno, alla presenza di duecento persone, alcune delle quali accompagnate da un fedele Amico, si è svolta la consueta benedizione degli Animali. La Manifestazione si è poi spostata al Prato del Falò (Parco delle Cave), qui nell’impossibilità di accendere il Falò, ma con il desiderio di mantenere vive le tradizioni, è stata accesa una Piramide di Luce, una grossa costruzione in legno con decine di ganci a cui i Bambini hanno appeso altrettante piccole lanterne. A seguire tutti i presenti sono stati coinvolti in balli e canti della tradizione locale e non, si è formato un serpentone che ha incominciato a muoversi intorno alla Piramide di Luce.
La gente ha continuato ad affluire e quando la Festa è giunta al termine abbiamo contato circa 400 persone. Un altro grande successo per una Festa che, pur privata del Falò (punto di forza di questa manifestazione) continua ad attirare tanta tanta gente.
PaZa – Associazione Amici Cascina Linterno