Skip to main content

4 LUGLIO PALAZZO REALE: CONVEGNO ABM SUI BORGHI MILANESI – PROGRAMMA – La Grande Milano 

 

Un evento assolutamente da non perdere, un’occasione per la città di Milano, la sua storia, il suo presente e soprattutto il suo futuro. Ripartire dagli antichi borghi e dal paesaggio agrario, non visti in senso nostalgico ma come risorsa per un futuro di sostenibilità per l’intera metropoli! Nell’occasione del Centenario dell’annessione a Milano di 11 comuni contermini, la cittadinanza meneghina (ma non solo!) è invitata al convegno “Il patrimonio storico degli Antichi comuni, oltre il Centenario. Testimonianze e prospettive di salvaguardia e valorizzazione dei borghi e del paesaggio agrario”.

E’ il primo convegno scientifico sul “patrimonio diffuso” dei borghi antichi di Milano. Se ne sottolinea l’importanza per le periferie, infatti i borghi antichi sono i centri storici delle zone periferiche, ricche di arte, storia e paesaggio. Il Convegno si terrà martedì 4 luglio 2023, riunirà quattro istituzioni, fondamentali allo scopo: Soprintendenza, Urbanistica, Consiglio comunale, Palazzo Reale. Le prime tre in particolare è la prima volta che dialogano così apertamente fra loro. L’evento è promosso dall’Associazione Antichi Borghi Milanesi, ABM, che riunisce tutti gli autori e i ricercatori che si sono occupati dell’argomento in decenni. Il Convegno promette conseguenze importanti per la città, soprattutto per la protezione dei borghi e del paesaggio agrario, come suona il titolo stesso. 

Il convegno è realizzato dall’Associazione “Antichi Borghi Milanesi” (www.lagrandemilano.it) in collaborazione con PaRID – Research and International Documentation for Landscape e col Comune di Milano.

Vi attendiamo numerosi!

Scarica Locandina (Clic qui)