Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2021.
Giornate FAI di Primavera 2021 a Cascina Linterno e nel Parco delle Cave.
Nonostante condizioni meteo non proprio rassicuranti, le visite si sono svolte nel migliore dei modi, con una forte partecipazione di visitatori fin dal primo mattino. I giovani volontari del FAI sono stati molto bravi, sicuramente all’altezza dell’impegnativo compito di illustrare, nel giusto dettaglio, le meraviglie del Parco in pieno risveglio primaverile, la Chiesetta ed il Piccolo Museo della Fatica di Cascina Linterno. Alla fine tanta soddisfazione ed anche ed un pizzico di stanchezza per il non indifferente impegno portato a termine con una trentina di “slot” nelle due giornate ed a “ciclo continuo”, con una partecipazione media di 10-15 persone ogni volta. Visite ordinate, ben condotte, svolte in tutta serenità e nel rigoroso rispetto delle normative sanitarie vigenti.
Un ringraziamento speciale va ai “ciceroni” del FAI per aver ben illustrato, a tante persone, molte delle quali per la prima volta in visita a Cascina Linterno e al Parco delle Cave, non solo la bellezza del Luogo ma anche, e soprattutto, lo “spirito” che da sempre sprona tante gente a prendersi cura di questo magico quanto fragile territorio, in passato caratterizzato da usi impropri ed ora invece giunto, grazie agli eccellenti interventi di recupero e di risanamento ambientale compiuti, ad un livello qualitativo davvero notevole.
Linterno, FAI e Parco sempre più uniti, sempre più in simbiosi, sempre più belli.
Un sincero ringraziamento va quindi a Gianluca, Francesca, Alice ed agli altri splendidi volontari del FAI ma anche a Pinu, Enza, Laura, Dario, Giuseppe, Fortunato e Angelo, inossidabili ed infaticabili Soci Linternini, sempre all’altezza della situazione.
Linterno Cascina Aperta, Linterno Cascina Viva, Linterno sempre più Luogo del Cuore.
Alla prossima!!!
G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno
Grazie al Responsabile Giovani e al Capo Delegazione FAI Milano per la bellissima lettera.