Skip to main content

Grazie alla presenza dell’antica Chiesetta dell’Assunta ed a molti Soci che hanno ricevuto una solida educazione morale e cristiana, la nostra Associazione ha sempre avuto con la Parrocchia Madonna dei Poveri un forte legame, contraddistinto da amicizia, rispetto e reciproca stima.

Qui, senza nulla togliere alla presenza di altri Parroci (che si sono susseguiti negli anni), vogliamo ricordare l’operato di Padre Silvano Fracasso e ciò che ha costruito e condiviso nella nostra Associazione per la nostra Comunità.

Molto intense e coinvolgenti sono sempre state le funzioni religiose da lui officiate in Cascina Linterno, per la tradizionale e sentita Santa Messa di Natale alle 21 della Vigilia, per la Benedizione degli animali in occasione del Falò di Sant’Antonio, per la Benedizione degli Ulivi alla Domenica delle Palme.  Significativa la Via Crucis sull’Aia per il Venerdì Santo, la Processione Mariana a fine maggio, i momenti di preghiera per l’Angelus di Ferragosto in occasione di Santa Maria Assunta alla quale la Chiesetta è dedicata o per la Commemorazione dei Defunti delle Cascine Linterno e Barocco. In questi momenti in Padre Silvano traspariva il suo agio, la gioia ed anche la forte emozione di esserci, e di poter celebrare in un Luogo così antico e vissuto. Indimenticabile fu la funzione in Chiesetta per i sessant’anni di matrimonio di Rossana e Sergio Lazzaroni, cerimonia permeata da grande affetto e forte coinvolgimento.

Padre Silvano Fracasso di recente è stato trasferito ed è ora a capo della Parrocchia Sacro Cuore di Canelli (AT).   Con questo articolo sul Sito della nostra Associazione vogliamo ringraziarlo non solo per i momenti intensi che ci ha sempre donato ma anche, e soprattutto, per i Valori Universali di Fede e di forte rispetto per la dignità umana che hanno fatto di lui la nostra Guida Spirituale e che contraddistinguono da sempre la sua Missione Sacerdotale.  

Associazione Amici Cascina Linterno