Skip to main content

Quest’anno le tradizionali «Lusiroeule» nel Parco delle Cave – le passeggiate serali per l’osservazione delle lucciole nel magico periodo della loro danza nuziale – non potranno svolgersi come al solito, per colpa del coronavirus. Ma gli Amici di Cascina Linterno invitano comunque a visitare il parco: l’accesso è consentito a condizione di non creare assembramenti, mantenendo una distanza di almeno un metro gli uni dagli altri e con apposita mascherina. In alternativa alle classiche «Lusiroeule Linternine», la visita può essere quindi svolta in autonomia e sicurezza, seguendo un percorso semplificato e ad «anello», con partenza ed arrivo in via Cancano, costeggiando il laghetto Cabassi, l’Area Naturalistica e le aree agricole di Cascina Linterno.

Percorso consigliato: «Da Via Cancano (possibilità di parcheggio), raggiungere il pontile della Cava Cabassi (1) e costeggiarla sulla destra fino in fondo (2). Al termine del laghetto, all’altezza della Cava Aurora, inizia l’Area del “Boscaccio” con l’ex Cabina Elettrica (3) il Fontanile Corio e tantissime lucciole a volo radente. Proseguire sullo sterrato e svoltare a destra lambendo lo Stagno (spettacolo “mozzafiato” con ancora migliaia di lucciole) per poi (4) ammirare (sulla sinistra ma senza entrare) le lucciole nel bosco di Cava Casati e giungere (5) alle aree agricole di Cascina Linterno. Svoltare nuovamente a destra costeggiando lo Stagno e quindi piegare a sinistra per raggiungere il ponticello (6) sulla destra che riporta nell’Area della Cava Cabassi ed in Via Cancano, al punto di partenza».

Si raccomanda vivamente di non usare assolutamente flash fotografici (del tutto inutili), di camminare sulle stradine principali e di non debordare nell’erba per il pericolo di schiacciare le lucciole, stare in silenzio, camminare lentamente e limitare l’utilizzo delle torce tascabili (anche cellulari) per non disturbare le lucciole nel momento più importante della loro breve esistenza, la «danza nuziale». La mappa e tutte le informazioni sul sito degli Amici di Cascina Linterno.