Skip to main content

La Cascina Linterno al Parco delle Cave. Dove la memoria non è in bacheca ma si coltiva ogni giorno.

La presentazione di un nuovo libro è sempre affascinante ed anche “liberatoria” per l’autore in quanto può finalmente illustrare e distribuire la fatica certosina di mesi, se non anni, di ricerca e di lavoro.

Emozione ed anche soddisfazione. Ed è quello che è accaduto mercoledì 27 novembre 2019 nella prestigiosa Sala Meili del Centro Svizzero di Milano in Via Palestro. Sala strapiena, per la presentazione di Milano Nascosta – Dalle pietre romane alla città che sale, l’ultima fatica letteraria che Manuela Alessandra Filippi ha voluto dedicare con tutto il Cuore a Milano, sua Città d’adozione.

Quello che avete tra le mani” – dichiara l’autrice nel prologo – “Più che una guida, è una raccolta di storie, spesso interconnesse, raccontate a più voci; uno spaccato trasversale, quasi un carotaggio, una selezione di luoghi attraverso i quali ho ricostruito la storia di Milano. Il libro è suddiviso in dieci capitoli, organizzati in senso cronologico e di genere: dalla città romana alla città del Terzo Millennio…“.

Emozione e forte soddisfazione trovare anche la nostra Linterno nel IX capitolo, dedicato alla” Città Verde”. Sei pagine esaustive e che ben sintetizzano, con rigore storico, le millenarie vicende di questo Luogo della Memoria, Memoria “viva” e non “musealizzata”.

… Punto di aggregazione, divulgazione e crescita culturale– scrive Manuela Alessandra Filippi nelle conclusioni –dove la memoria non è in bacheca ma si coltiva ogni giorno, la Cascina Linterno ed il Parco delle Cave sono oggi molto amati ed apprezzati dal pubblico. Ogni anno sono oltre ventimila le persone che frequentano il ricco programma di iniziative sociali e culturali promosse dagli Amici della Cascina Linterno…

Grazie Manuela Alessandra Filippi; miglior riconoscimento, in occasione dei nostri “primi” venticinque anni di attività, non potevamo certamente avere. Grazie di Cuore, grazie di vero Cuore da tutti gli Amici della Linterno.

G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno
Miglior Associazione di Volontariato (Milano Storytelling Awards)

.

Ebook

Scarica Capitolo “La Cascina Linterno… “