Skip to main content

9 Novembre 2019: “Gridi e Preghiere”

Seconda presentazione del lavoro del laboratorio di scrittura creativa dentro la casa circondariale di Opera. Da 25 anni i volontari tengono un laboratorio di scrittura poetica con i detenuti, ieri sera hanno presentato le loro produzioni che sono state raccolte in un libro GRIDI E PREGHIERE a cura di Albero Figliolia e Silvana Ceruti con la prefazione di Madre Maria Ignazia Angelini.

Una serata molto intensa, coinvolgente e fortemente educativa. Le poesie diventano preghiere perché aiutano tutti a sentire i propri sentimenti e a condividerli. Questo gesto è molto importante, nel laboratorio si raggiunge un’intensità di emozioni che rende le esperienze di tutti: educatori, detenuti e di chi ascolta uniche e irripetibili.

La poesia permette a ciascuno di sentirsi accolto e può divenire uno strumento di supporto e riqualificazione per chi vuole cercare un’altra possibilità.

.

10 Novembre 2019: “Festa di San Martino”

Domenica 10 novembre abbiamo celebrato la Festa di San Martino. Lorenzo Perrone ha presentato un’inconsueta mostra di Immaginette dedicate ai Santi Contadini (ma non solo), a seguire, Raffaele Nobile, ha descritto il valore dell’opera “I Celti nel Nord Italia e la Fondazione di Milano”… In conclusione tea caldo, biscotti e caldarroste per tutti i presenti.

Abbiamo vissuto due giorni di intensa attività Culturale, ma ciò che lasciamo nel cuore di chi attraversa la Linterno va ben oltre le attività svolte.   Sembra che i muri qui trasmettano calore e gli Amici di Cascina Linterno non fanno nulla per evitare che accada… Un po’ di magia e la complicità di un caffè o di un tea caldo aiutano i partecipanti di ogni evento a vivere la serenità di una Grande Famiglia. Sono considerazioni trasmesse da chi passa a trovarci, sono considerazioni che a noi fanno tanto piacere…!

E.G.G. &  PaZa – Associazione Amici Cascina Linterno
Speciale 25 anni – 1994-2019