Skip to main content

Sono ormai le 23 di una domenica speciale, una domenica lunga ed intensa, densa si di impegno ma anche di grandi soddisfazioni. Ben 6 iniziative in una sola giornata: MilanoGreenWeek, Cascine Aperte, Puliamo il Mondo, Festa di Inizio Autunno, Mostra in Chiesetta sui 25 anni di attività della nostra Associazione, Festa in Cava Aurora con tanti Amici per la presentazione del bel libro sulla loro novantennale presenza ed il progetto per la ricostruzione della storica sede distrutta nel febbraio 2017 da un furioso incendio.

Tutto è andato nel migliore dei modi; tantissime persone sia in Cascina che nel Parco ed in Cava Aurora. Certamente le condizioni meteo hanno aiutato molto, stimolando la partecipazione di tanta gente, fin dal primo mattino, con una entusiasmante e molto partecipata “Camminar Pulendo”, visita istruttiva e di pulizia del Parco, guidata dal bravo Elia Mele di Lipu Milano. In Cascina, nel frattempo, con grande fervore, gli Amici della Linterno completavano l’allestimento del Mercatino Artigianale Creativo e degli interessanti laboratori per i più piccoli, tra i quali lo yoga per bambini curato da Federica Rosaclot nella Fattoria Didattica.

Nel pomeriggio Angelo Truffi, Umberto Simoncini, Luigi Villa (nella fotografia accanto al titolo), Marco Biassoni ed i bravi Cantamilano hanno deliziato il folto pubblico presente sull’Aia della Linterno ricordando con affetto Nino Rossi, Giuseppe Brescia ed Ezio Soffientini, grandi ed indimenticabili artisti meneghini. Di corsa poi in Cava Aurora con Angelo ed il super ospite Andrea Cherchi per partecipare all’importante momento in Cava Aurora. Tanta gente nel Parco, lungo la strada campestre accanto alla Marcita ed all’Area Umida. Tante Persone, tanti Amici presenti con una folta rappresentanza istituzionale, hanno voluto rendere omaggio e festeggiare tutti assieme il 90.esimo compleanno dell’Aurora. Al ritorno, verso le 17, la Linterno era ancora gremita, tanti tanti visi sorridenti, soddisfatti, sereni, contenti di aver potuto trascorrere una splendida giornata non solo in Cascina ma anche, e soprattutto, nel sempre più meraviglioso Parco in un assolata domenica di fine settembre.

Che dire in chiusura? Semplicemente che giornate come queste ripagano alla grande il forte impegno profuso per rendere sempre più viva la Cascina ed il suo meraviglioso territorio. Oggi abbiamo visto Famiglie con tanti Bambini, gente serena, tanti sorrisi… Si, oggi siamo stati ripagati alla grande, tanta stanchezza ma anche consapevolezza di aver contribuito a dar vita ad una giornata indimenticabile.

Bello, tutto davvero bello ed appagante! Vi aspettiamo ancora in tanti Sabato prossimo, 5 ottobre, con la presentazione ufficiale alle 12 di “Dynaversity”, una straordinaria Mostra Fotografica curata da FederParchi e dal Parco Agricolo Sud Milano. Nel pomeriggio, un altro importante appuntamento in Chiesetta con la conferenza su Leonardo a Milano curata da Libreria Meravigli, da Tullio Barbato e dal Circolo Filologico Milanese. Vi aspettiamo quindi e, come sempre … Passa Parola!!!!

G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno
Speciale 25 anni – 1994-2019