Skip to main content

Con “Milano da Vedere”, anche a Linterna, se parla milanes! Titolo dell’incontro decisamente accattivante, e cosi è stato! Una conferenza di Cultura Meneghina di quasi tre ore stamattina, Domenica 15 Settembre, nella Chiesetta di Cascina Linterno trasformata allo scopo in un piccolo ma funzionale auditorium con anche la riproposizione dei pannelli più significativi della mostra realizzata nel marzo 2017, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Don Giuseppe Gervasini, il famoso Pret de Ratana’.

Angelo Bianchi e Tullio Barbato hanno parlato, con dovizia di particolari ed informazioni anche inedite, della vita e delle opere di alcuni Sacerdoti che hanno lasciato un concreto segno nella storia milanese e non, a partire da Don Giuseppe Gervasini, che trascorse gli ultimi 15 anni di vita a Linterno, passando poi da esponenti di spicco del mondo ecclesiastico come Don Carlo Gnocchi, Don Barbareschi, Padre Gemelli, Padre David Maria Turoldo , Mons. Pisoni, Mons. Angelo Maio, Don Bazzari, i fratelli Gelmini, Don Verze’, Don Varnava’, Don Luigi Re, Padre Nazzareno, Fratell Ettore, Padre Demetrio, Don Gino Rigoldi e tanti altri religiosi che Tullio Barbato, nella sua lunga attività giornalistica, ha personalmente conosciuto o intervistato.

Alla fine dell’intenso incontro, come ormai piacevole consuetudine, un apprezzato momento conviviale con un ricco buffet predisposto dalla brava Pinuccia. Relatori e partecipanti decisamente soddisfatti ed anche arricchiti da alcune testimonianze inedite, riferite in particolare a persone curate o guarite con successo dal Pret de Ratana’ durante gli anni vissuti a Cascina Linterno. L’incontro è stato videoregistrato e verrà inserito nel sempre più vasto archivio multimediale degli Amici Cascina Linterno per la raccolta e conservazione di importanti testimonianze della Storia e delle vicende umane del nostro territorio.

G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno
Speciale 25 anni – 1994-2019