Skip to main content

Tuoni, lampi e goccioloni di pioggia, sabato sera 6 Luglio 2019, non hanno scoraggiato la compagnia “Comediant”… Sono bastati pochi minuti per riorganizzarsi e, sotto il colonnato di Cascina Linterno, in un angolo dell’aia, il palco si è trasformato nel salotto della Famiglia Brambilla. Luisa e Mario, sposati da trent’anni hanno condiviso con il pubblico, seduto intorno a loro, amore, ripicche, bugie… Si sono rinfacciati tradimenti veri o presunti, hanno rivangato disastri lavorativi e domestici con effetti comicissimi… verso la fine, dopo grandi giuramenti di fedeltà è arrivata l’amante delusa e arrabbiata e il povero Mario ha rischiato l’infarto!

Il pubblico ha apprezzato moltissimo la scoppiettante comicità del testo, l’uso della lingua milanese e la magistrale interpretazione… Per alcuni, è stata una bella occasione per conoscere la suggestiva Cascina Linterno con le sue mura ricche di storia, con le galline indisciplinate, le pecore, le caprette e le rondini e, al termine dello spettacolo, qualcuno si è chiesto se fossimo a Milano… effetto vissuto spesso in questa location.


…Grazie alla compagnia “Comediant”, formata da Francesca Castelli, Ivan Sirtori (anche regista) e Alba Capaccioli, attori di lunga esperienza di teatro, sia classico, sia milanese, che vantano numerose collaborazioni con compagnie, come quella del Teatro Caboto… Teatro Caboto che vedrà questa compagnia protagonista anche nella prossima Stagione, per contribuire al mantenimento del dialetto e del patrimonio di cultura legato alla nostra città.

Infine un “grazie” agli Amici di Cascina Linterno, che da 25 anni ospitano eventi AgroCulturali, talvolta utili all’umore, allo spirito e/o alla mente umana. Grazie di cuore!


Annamaria Indimeo