Skip to main content

Il 21 giugno 2019 alle ore 20, nella storica location di Cascina Linterno via F.lli Zoia n 194  Milano, si è tenuta la tanto attesa manifestazione poetica – NO WAR- HUG PEACE-  organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici Cascina Linterno” dalla poetessa milanese Anna Maria Gallo per conto del  World Festival Poetry  su specifico incarico della direttrice per l’Europa prof.ssa Claudia Piccinno.


All’evento hanno partecipato una quarantina di poeti che hanno letto i loro testi nella magica atmosfera serale di Cascina Linterno, luogo che è già poesia per la sua  bellezza bucolica, la sua posizione ai margini del famoso Parco delle Cave dove ancora si possono ammirare le lucciole, ma soprattutto  perché la tradizione popolare indica questa Cascina come dimora agreste del sommo Poeta Francesco Petrarca durante il suo soggiorno milanese dal 1353 al 1361.


World Festival poetry è un organismo fondato in America latina e ormai rappresentato in 160 nazioni che fonda il suo attivismo poetico sul potere della parola per sancire i diritti umani, reclamare la dignità di ogni nazione e combattere o denunciare le ingiustizie, per costruire un mondo di pace.
Questa iniziativa denominata J-21 INITIAKTIVES contiene due parole  molto significative: attivismo e iniziativa. Lo slogan di quest’evento tenuto in simultanea nei cinque continenti è NO WAR – HUG PEACE e vuol essere l’urlo pacifista della poesia per richiamare l’attenzione della gente e dei governi su temi così importanti. L’Arte, di cui la poesia è una delle più alte espressioni, è vita, luce, bellezza e armonia e quindi rappresenta la netta contrapposizione alla guerra che è tenebra, orrore, morte e violenza. Essa costituisce quindi il più potente richiamo alla pace e alla fratellanza dei popoli che hanno uguali diritti, dignità e accesso alle risorse del nostro pianeta. Valori umanitari e universali che ben si sposano con la visone del mondo e gli obiettivi che perseguiamo anche noi dell’Associazione “Amici Cascina Linterno”.

G.L.  – Poesia sull’Aia in Cascina Linterno
Speciale 25 anni – 1994-2019