Skip to main content


Martedì 16 Aprile 2019 – Gli 80 anni di Tullio Barbato – Incontro in Galleria Vittorio Emanuele II, all’Urban Center, nel Coeur de Milan.

Per me in particolare, ma penso per tutti gli Amici veri della nostra storica Cascina, ritengo sia stato un grande onore, questa sera, essere stato invitato “dal Tullio”, al tavolo dei relatori come rappresentante della Linterno.

Lo conosco dagli anni ’80, dall’epoca della “Guerra delle Cascine”, una vera e sacrosanta lotta intrapresa dagli Agricoltori di Milano per difendere a denti stretti l’Agricoltura Milanese minacciata, ed in alcuni casi pesantemente compromessa, dagli affrettati e decisamente esagerati Piani Urbanistici dell’epoca, in particolare i cosiddetti “Piani Casa”, decisi nel Piano Regolatore del 1975, senza tenere in minima considerazione le storiche Cascine ed il loro fertilissimo territorio coltivato.

In pochi anni il “Cuore Agricolo” di Milano, con le Tradizioni, la sua Storia e Cultura, venne sacrificato sull’altare dell’effimero “progresso” della cosiddetta “Milano da bere”, del “Terziario Avanzato” facendo piazza pulita di una eccellenza, quella dell’Agricoltura Milanese, riconosciuta come modello a livello mondiale, e per secoli emulata per la sua razionalità, l’intelligenza e produttività.

Tullio è sempre stato un punto di riferimento non solo per gli Agricoltori, ma per tutte le persone che avevano qualcosa da dire e da fare per migliorare la nostra Città, mettendo innanzitutto a disposizione rubriche molto seguite nella storica Radio Meneghina e sul quotidiano “La Notte” permettendo così di ottenere, nonostante la lotta impari, qualche buon risultato salvando Cascine altrimenti destinate all’oblio o all’abbattimento.

Tullio seguì da vicino anche le prime ricerche storiche su Cascina Linterno, incoraggiandoci nell’azione e recensendo le prime pubblicazioni su giornali e riviste specializzate.

Da allora si è formata una forte Amicizia, sempre più rafforzata nel tempo, perché basata su valori comuni, condivisi, azioni concrete, profondo rispetto e stima reciproca.

Da sempre Amico della Linterno, periodicamente propone in questo magico Luogo gli appuntamenti del “Canton del Meneghin”, conferenze sempre interessanti e mai banali con raffinati approfondimenti sulla storia e sui personaggi che hanno fatto grande la nostra Milano.

Tullio è una vera Enciclopedia vivente, dai suoi incontri si esce sempre arricchiti.

Quest’anno gli Amici della Linterno compiono i “primi” 25 anni di attività ed è stato proprio Tullio a suggerire di celebrarli nel migliore dei modi.

E così martedì prossimo, 23 aprile, toccherà anche a noi l’onore di illustrare l’attività e gli obbiettivi dell’Associazione qui, in Galleria, nel “Coeur de Milan”.

Grazie all’interessamento “dell’Alfredo” Spaggiari e della “Sciura” Silvia, proporremo, con l’ausilio di immagini, l’intero excursus dell’attività svolta a favore della rinascita di Cascina Linterno a partire proprio dagli anni ’80, allorché avemmo la fortuna di incrociare Tullio Barbato.

E Tullio naturalmente, presenzierà a questo incontro, deliziandoci ancora una volta con il suo impareggiabile stile e l’immenso patrimonio di Cultura e Conoscenza che lo contraddistingue.

Grazie ancora Tullio, se vedomm martedì!

Gianni Bianchi e tutti gli Amici della Linterno