Skip to main content

Quest’anno ricorre il 25° anno di attività dell’Associazione “Amici Cascina Linterno”

25 anni di intensa attività, culminati nel novembre 2018 con la nomina a “Punto Parco Linterno AgriCultura” – Parco Agricolo Sud Milano, un altro importante tassello nella nostra storia associativa.

Ogni anno approntiamo un denso calendario di iniziative finalizzate alla divulgazione della conoscenza delle caratteristiche Storiche, Culturali, Umane, Religiose, Agricole ed Ambientali di questo Magico Luogo e del suo straordinario Comprensorio Agricolo cittadino. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Nell’ultimo anno sono state organizzate circa 90 iniziative, tutte di buon livello qualitativo, completamente autofinanziate, impegnando per la loro organizzazione e conduzione circa 7000 ore di lavoro volontario, e quindi a costo zero per le Casse Comunali, con la presenza documentata di circa 19.000 persone, non solo in Cascina e nel Parco delle Cave ma anche in altre realtà territoriali esterne al Municipio 7.

La Newsletter «Linternotizie» viene regolarmente inviata ai circa 5000 contatti mail registrati in occasione delle iniziative. Molto visitato risulta anche il sito internet www.cascinalinterno.it in fase avanzata di revisione e potenziamento e la Pagina Facebook «Ufficiale» «Cascina Linterno – Linterno AgriCultura» con circa 3000 like. I nostri comunicati vengono inoltre regolarmente ripresi dalle principali Testate Giornalistiche, Agenzie di Stampa e Social Network. Grazie alla Rete Digitale siamo quindi in grado di aggiornare, agevolmente ed in tempo reale, le tante persone che con noi condividono l’ideale di dare un futuro a questo straordinario Luogo della Memoria.

Il Progetto «AgriCultura» sta quindi dimostrando sempre più la sua validità e, soprattutto, un crescente interesse da parte della Cittadinanza, che sempre più numerosa vi partecipa.

Visti i positivi risultati raggiunti, si può quindi affermare che la strada intrapresa tanti anni fa sia risultata (nonostante la periodica indisponibilità della struttura) quella giusta per far rinascere l’intero complesso nel pieno rispetto della sua millenaria storia. Veniteci a trovare, saremo ben lieti di accogliervi per visitare assieme la Cascina, la Chiesetta, le Marcite, le Opere Idrauliche e, soprattutto, le bellissime Aree di Natura e di Agricoltura del Parco delle Cave.

Molto è stato fatto ma moltissimo ancora resta da fare per offrire occasioni di incontro e di confronto stimolanti, in un ambiente sereno e costruttivo. Abbiamo quindi bisogno dell’aiuto di tutti per nuove idee, per nuovi stimoli, per meglio operare. Ci ritroviamo solitamente in Cascina – Via F.lli Zoia, 194 – il Sabato ed alla Domenica Pomeriggio a partire dalle Ore 15 o tutto il giorno in occasione delle manifestazioni. Associatevi e partecipate attivamente alle nostre iniziative. Il Vostro apporto sarà per noi preziosissimo!

G.B. per Gli Amici della Cascina Linterno
Speciale 25 anni – 1994-2019 .